Mi chiamo Renato Bernard, classe 61, vivo a Campitello di Fassa - Dolomiti, con la mia famiglia (2 figli) e sono diplomato ISEF (attuali scienze motorie).
Guida alpina dal 1982, istruttore delle guide dal 1997, maestro di sci alpino dal 1978 e allenatore federale dal 1983; sono stato direttore della scuola di sci Campitello dal '93 al '99. Esercito il lavoro di guida alpina a tempo pieno e sono responsabile del settore alpinismo del liceo scientifico della montagna di Tione (triennio). Sono inoltre responsabile del settore freeride nel nuovo Active Sport Team di Canazei.
Non prediligo una disciplina in particolare, ma sono, come si dice in gergo, un allrounder; spazio dall'arrampicata su roccia e ghiaccio (drytooling), allo sci alpinismo e al fuori pista, in altre parole seguo le stagioni e l'estro.
È tutta la vita che mi impegno in queste attività e lo faccio con grande passione; riesco ancora a divertirmi e a far divertire chi viene con me; il tutto senza trascurare la sicurezza che per me è sempre al primo posto.
Il mio curriculum alpinistico e professionale è fatto di molte vie, sono più di 30 anni che trascorro 250 giorni all'anno in montagna:
Infine per alcuni inverni sono stato uno sfegatato appassionato di sci ripido.
In conclusione tanta esperienza e passione da trasmettere.